AD ETNAFIERE LA PRESENTAZIONE BILANCI 2013 DEL CONSORZIO SICILIA DISCOUNTS

AD ETNAFIERE LA PRESENTAZIONE BILANCI 2013 DEL CONSORZIO SICILIA DISCOUNTS

Si terrà alle 10.30 di martedì 8 Luglio, ad Etnafiere, il centro fieristico di Etnapolis gestito dalla Expo di Barbara Mirabella, la presentazione agli istituti bancari e ai fornitori dei bilanci al 31 dicembre 2013 delle società che compongono il consorzio Sicilia Discounts (la Roberto Abate Spa di Belpasso, la Ergon Scarl di Ragusa, la Commerciale Gicap Spa di Messina, la Palermo Discounts Srl di Palermo e la Sicilia Discounts Immobiliare Spa di Belpasso), nonché il suo bilancio consolidato e la politica commerciale. Un evento che per il 2014 ha come simbolo la formica di Esopo (idea grafica di è Comunicazione) a rammentare quanto oggi sia importante fare business con accortezza, per non trovarsi in futuro come la cicala della fiaba greca.

Darà il via ai lavori Salvatore Abate, consigliere delegato della Roberto Abate (“Introduzione”), cui seguiranno gli interventi di Gaetano Alioto, componente del consiglio d’amministrazione di Sicilia Discounts (“Politica commerciale del gruppo”), Valentina Capone, direttore generale della Commerciale Gicap (“La comunicazione nell’ambito della Do e Gdo”), e Antonio Pogliese dello Studio Pogliese di Catania (“Presentazione bilancio consolidato del gruppo”).

Ma oltre all’illustrazione del conto economico, per continuare nell’usuale percorso di trasparenza e legalità, quest’anno viene affrontato un tema di estrema consistenza e rilevanza nel settore della Do e della Gdo, ossia il calo dei consumi che, in massima parte, è consequenziale alla troppo lunga recessione economica che si registra nel nostro Paese. Del resto, anche l’analisi delle criticità cicliche e settoriali è trasparenza.

Per discutere di questo tema sono stati invitati accademici dell’area aziendalistica e sociopsicologica, operatori del campo dell’assicurazione dei crediti ed esponenti del settore della Do e Gdo. La tavola rotonda “Recessione economica e calo dei consumi: aspetti economici, psicologici, gestionali nel campo della Do” vedrà confrontarsi Marco Castiglione, head of partnerships di Euler Hermes Italia, Gianni Cavalieri, presidente del cda della Ergon, Ernesto De Martinis, country manager Italy della Coface di Milano, e Orazio Licciardello, professore ordinario di Psicologia sociale presso l’Università degli Studi di Catania. Elita Schillaci, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese sempre presso l’ateneo catanese terrà la relazione di sintesi, mentre Roberto Abate, presidente del cda di Sicilia Discounts, chiuderà i lavori.

L’obiettivo della tavola rotonda sugli specifici temi della recessione economica e del calo dei consumi è quello di cogliere gli aspetti macro e micro del delicato frangente economico che il Paese sta vivendo. Infatti, se può essere considerato assiomatico che una recessione economica così lunga, che ha interessato l’intero sistema produttivo italiano, causi la contrazione dei consumi, diventa importante fare emergere le leve utilizzate nel consorzio, e più in generale nel settore, per continuare a mantenere gli equilibri finanziari ed economici gestionali. Ed è inoltre immaginabile che i portatori di “legittimi interessi” del gruppo abbiano l’esigenza di conoscere le strategie adottate in periodi in cui, anno dopo anno, si sono perduti consumi nella forbice annuale tra il 3% e il 6%.

Catania, 04.07.2014

Fonte: Carlo Lo Re Addetto stampa

pad. 3000 salas etna _MG_5489 20130712_gli_imprenditori_di_sicilia_discounts locandina faccione ok

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.