CAMBIOVITA EXPO, LA NUOVA NATA IN CASA EXPO

CAMBIOVITA EXPO, LA NUOVA NATA IN CASA EXPO

BIOEDILIZIA, VEGANISMO, BIOLOGICO, NATURALE 

Mangiare meglio, curarsi meglio, abitare meglio, viaggiare meglio, vivere meglio e consapevolmente. Tutto questo è CamBIOvita Expo dal 13 al 15 maggio ad Etnafiere

In Sicilia il salone più grande del sud Italia del sano vivere . Lo slogan è già una moda: “Io ‎cambio vita e tu ?”

FRANCO BATTIATO, AMATISSIMO ARTISTA SICILIANO ,VEGETARIANO, PRESENTE INSIEME A NUMEROSI OSPITI DI GRANDE RILIEVO DEL MONDO ISTITUZIONALE, SCIENTIFICO, SPECIALIZZATO

Una Fiera che esplora ed interpreta il mondo del vivere sano e sostenibile cui corrisponderà  un variegato parterre di aziende e un ricchissimo programma eventi fatto di cooking show, degustazioni, convegni. Questo sarà CamBIOvita Expo, l’Expo del Sano Vivere che  sta definendo gli ultimi, “succulenti” dettagli in vista del week end 13/15 maggio, ad Etnafiere.

Abbiamo immaginato, dichiarano all’unisono Barbara Mirabella – manager di Expo e direttore generale di Etnafiere – e Cristina Scuderi – Direttore di CDO Compagnia delle Opere Sicilia orientale – organizzatrici dell’evento – un salone che rispondesse ai forti segnali del nostro corpo, della psiche. La voglia di cambiare vita è un  invito che ogni essere umano  probabilmente fa a se stesso ogni mattina. La riposta a questa esigenza viene da un mercato in continua ascesa che si propone con alternativa all’ordinario. Le proposte di prodotti ‘bio’, ‘sani’, ‘di filiera’, ‘ben fatti’, l’edilizia sostenibile, l’efficienza energetica, il turismo consapevole, le cure alternative e le riflessioni sulla medicina. Cosa fa stare bene il nostro corpo? Speriamo che i visitatori di CamBIOvita Expo, dopo una visita al Salone, possano uscire con un’informazione in più e con maggiore consapevolezza e voglia di vivere meglio”. “Come presidente di Cdo, ma anche come imprenditore – ha affermato Salvatore Abate  sono molto sensibile alle tematiche del ‘sano vivere’. Ci credo talmente tanto che lo scorso ottobre abbiamo aperto il primo supermercato biologico della città, San’è, che oggi sarà sponsor tecnico a  CamBioVita”. Il Salone sarà un punto di riferimento per gli operatori del settore, produttori, compratori e investitori, per anticipare i gusti dei consumatori, ma è soprattutto il contenitore privilegiato per il pubblico ‘Consumer’ sempre più attento a cogliere e  comprendere le nuove tendenze. E’ un evento strategico per le aziende del settore, che possono incontrare un pubblico selezionato e promuovere i loro brand in una dimensione globale”.

  Il “valore” di CamBIOVita Expo si vedrà sin dalle prime battute con un taglio del nastro memorabile (venerdì 13 maggio alle 10.00) con ospiti del mondo istituzionale, scientifico, specializzato e giornalistico di grande rilievo nazionale ed internazionale che si dibatteranno, nella tre giorni, in un fitto calendario di eventi e convegni. Ospite d’onore, Franco Battiato, l’amatissimo artista siciliano, vegetariano, che, grazie al coordinamento di Giancarlo Santanocito, parteciperà alla Fiera CamBIOvita come testimonial. Anche il “sapore” del brindisi inaugurale sarà speciale. Il Salone vede, tra i protagonisti, l’Associazione provinciale Cuochi Etnei, che preparerà un green drink a base di estratti di frutta e verdura rigorosamente biologica.

Definito il calendario dei cooking show, coordinati dal presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei,  Seby Sorbello e realizzati da chef pluripremiati e stellati che declineranno i migliori ingredienti nei “temi”: vegano, biodiversità, canapa, mare, frutta, grani antichi, celiachia, pasticceria lactosan free, benessere e salute a 360°; quest’ultimo tema, peraltro, vedrà protagonista il noto chef Alessandro Circello, opinion leader, portavoce della figura del Cuoco come promotore di salute, pluripremiato, scrittore di libri di successo, per questi motivi,  spesso ospite in trasmissioni televisive ed eventi di grande rilevanza internazionale. A rappresentare la cucina internazionale Sacha Kingston che porterà in tavola gli aromi del Sudafrica, paese ospite di quest’anno ad Etnafiere che, con la Federazione Italiana Cuochi e l’Unione Regionale Cuochi Siciliani preparerà, a fine fiera, il “Piatto dell’amicizia” perché vivere consapevolmente è anche un abbraccio fra popoli e tradizioni diverse.

Non mancheranno, inoltre, degustazioni di vino ed olio: in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier che coordinerà i percorsi guidati e formativi.

Cambiare vita è soprattutto voler bene alla salute del proprio corpo attraverso la pratica dello sport ed in questo contesto saranno i professionisti di Virgin Active, brand sportivo green  noto in tutto il mondo per il suoi centri fitness, che coinvolgeranno il pubblico con attività di consulenza e attività di gruppo. Al centro anche la famiglia e, soprattutto i bambini, che troveranno al salone “un luogo speciale” nel quale imparare a rispettare il pianeta, mangiando sano e giocando a fare sport. Anche l’happy hour è sano ed equilibrato, tra vibrazioni armoniche e sapori della cucina tipica siciliana rielaborata in chiave vegan.

Di grande attualità ed eccellenza la proposta convegnistica di CamBIOvita Expo che annovera numerosi partner istituzionali: relatori noti in ambito scientifico italiano e internazionale (che presto verranno resi noti) presiederanno incontri dai temi di grande attualità, curiosità e utilità per il grande pubblico:  si parlerà di bio edilizia, biogas, filiere alimentari, di grani antichi, di alimentazione vegana, di psiche alimentazione e salute, di turismo sociale e relazionale, di orti scolastici e tanto altro.

“Io cambio vita, e tu?”  lo slogan è già virale e riecheggerà ad Etnafiere, dal 13 al 15 maggio 2016.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.