Etnafest 2012
ETNAFEST 2012: E’ SOLO ALL’INIZIO MA E’ GIA’ UN SUCCESSO
GRANDE QUALITA’ DEGLI SPETTACOLI, PERSONAGGI ILLUSTRI E LOCATION DI PRESTIGIO, LA CHIAVE DELLA GRANDE APPROVAZIONE OTTENUTA PER LA RASSEGNA DELLA PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA
Eventi all’insegna della buona musica, concerti, recital, orchestre internazionali, ritmi etnici, tradizioni, arte e cinema. Tutto questo e molto altro all’interno di Etnafest 2012, la nona edizione della rassegna presentata dalla Provincia regionale di Catania che sta avendo un enorme successo e riconoscimento dal pubblico. Il calendario è ricchissimo; è partito all’inizio della bella stagione e si concluderà in autunno inoltrato, spaziando in tutti gli ambiti della cultura.
Il programma dell’edizione 2012 di Etnafest – affermail vicepresidente della Provincia regionale di Catania, Ruggero Razza – si sofferma su un’ampia scelta fra musica, arte, cinema, tradizioni, legalità; tutti ambiti per i quali abbiamo approvato solo eventi che reputavano validi ed accattivanti per il pubblico. E siamo felici che proprio il pubblico stia decretando il successo dopo questa prima parte di rassegna, mediante la loro numerosa e calorosa presenza, in alcuni casi addirittura straripante. In più di un’occasione, infatti, continuavano a non bastare le sedie. ‘Emergenze’ che evidentemente abbiamo affrontato e risolto con grande piacere”.
Il Festival della Legalità è iniziato con “La Sicilia di Paolo” in un tempio della memoria storica, quale il teatro greco-romano di Catania e terminerà con “Dalla Chiesa, 30 anni dopo” in onore di chi ha consacrato la propria vita a combattere la Mafia.
“Etnafest2012”conquista il Palazzo dei Minoriti, elevandolo a tempio della musica più sopraffina. Ad ammaliare un pubblico esigente e colto, i quattro concerti di “NonsoloClassica International” con la direzione artistica del Maestro Giovanni Cultrera: un volo sulla scia di note classiche che divengono ondeggianti ritmi di tango, si soffermano sul jazz per poi dissolversi nel romanticismo del piano. Domani ultimo appuntamento con Daniele Petralia Romantic Piano Recital, artista siciliano di fama internazionale che, sfiorando il suo piano e facendosi pilotare dalle note musicali, interpreterà il meglio della musica classica.
Dopo le esibizioni dell’Orchestra Filarmonica di Donetsk, la serata inaugurale del Festival del Val di Noto “Magie Barocche”, l’Orchestra Filarmonica del Kazakistan e i pianisti S.Vaccarella, A.Licaret, B.Berrut il Chiostro del Palazzo dei Minoriti non finirà di sorprendere gli appassionati. Numerosi gli appuntamenti a cui la Provincia ha voluto deputare questa corte principesca a centro d’espressione culturale di Catania: R.Prosseda, il duo Cabassi-Larionova e Alessandro Mazzamuto, l’enfant prodige del pianismo siciliano.
Il chiostro si infuocherà di latina ‘calienza’ nella settimana di Ferragosto: Caminito Tango organizza il XII festival internazionale del tango in Sicilia che per nove giorni consecutivi vedrà esibirsi un cast stellare di otto coppie di ballerini argentini, capitanate dalle super stars Gustavo Naveira e Giselle Anne. Durante la settimana dedicata ai tangheri catanesiarriveranno artisti d’eccezione da tutto il mondo, tra i quali l’attrice Amanda Sandrelli.
Nel frattempo, il 13 agosto, sull’Etna si svolgerà un’altra interessantissima manifestazione, “Caminanti”, a contatto con la meravigliosa natura del territorio etneo di Ragalna.
La provincia ha pensato anche ai gusti dei più giovani trasformando Le Ciminiere in palcoscenici strepitosi solcati da artisti di successo. A partire dal 5 agosto il programma alternerà l’unicità timbrica di Luca Carboni, alla fusione di jazz e bossa nova di Chiara Civello, all’Alternative Rock dei Marlene Kuntz; calcheranno le scene artisti del calibro del “professore” Vecchioni, il disco d’oro Nina Zilli, l’esplosiva Emma.
Anche i paesi dell’hinterland verranno allietati da gruppi di artisti tra cui spiccano gli allievi del Liceo Musicale Bellini. Palazzo Minoriti sarà, inoltre, immerso negli abissi del pentagramma musicale con II Festival Internazionale di musica da camera “Notturni Classici in Corte”.
Il cartellone di “Etnafest2012” è “pennellato” dalle mani degli artisti catanesi che, all’interno della prima mostra, denominata “Nomadie”, raccontano il proprio modo di vivere in libertà l’esperienza, allontanandosi dal baricentro. Le Ciminiere diventano il luogo deputato all’esposizione di raffinate personali che mettono in dialogo gli stili più diversi: richiami a isole fantastiche e ritorno alle origini, impronte digitali rese labirinti, femminilità manifesta e pittosculture di resina che imprigionano il movimento. A settembre il testimone passerà alle opere di Narciso Arte, mentre la rassegna dell’Opera dei Pupi scalderà le Ciminiere fino ai primi freddi invernali.
“Etnafest2012” completa la panoramica di eventi in settembre con un ciak al cinema. E lo fa con il Trailers FilmFest giunto, già, alla decima edizione: tre giorni dedicati a workshop e incontri con sceneggiatori, registi e attori di altissimo livello, all’interno di uno dei plessi universitari più apprezzati e invidiati della Sicilia, il Monastero dei Benedettini. Un weekend intenso che vedrà nella maestosità del teatro Metropolitan la sua degna conclusione degli eventi estivi di Etnafest a cui succederanno quelli autunnali, fino al mese di dicembre.