Expo e Luxury Press al fianco della Fondazione Lene Thun Onlus
La Fondazione Lene Thun festeggia il primo compleanno del Laboratorio di modellazione ceramica
attivo all’interno del Policlinico Vittorio Emanuele, con una cena di sensibilizzazione sul territorio.
Febbraio 2016. Ha poco più di un anno di vita, ma ha già dato grandi risultati. Stiamo parlando del laboratorio di modellazione ceramica che la Fondazione Contessa Lene Thun Onlus ha attivato nel reparto di oncologia pediatrica del Policlinico catanese. Oltre a portare sorrisi e speranza nelle corsie di uno dei reparti più difficili, l’iniziativa ha contribuito a trasformare i bambini malati in piccoli artisti, che hanno potuto esporre le loro opere addirittura in Piazza San Pietro! La Fondazione altoatesina ha deciso di festeggiare il compleanno del laboratorio con una grande cena, che coinvolgerà amici e volontari e punterà a sensibilizzare il territorio, per raccogliere nuovi sostenitori. La serata si svolgerà il 19 febbraio nella prestigiosa cornice di Palazzo Biscari a Catania e vedrà la partecipazione del conte Peter Thun, che dieci anni fa ha dato vita alla onlus bolzanina in memoria dell’adorata madre, la Contessa Lene, artista e appassionata ceramista.
La festa sarà l’occasione per tracciare un bilancio del primo di anno del laboratorio: l’attività, che si svolge una volta la settimana, ha coinvolto oltre 200 bambini e ha permesso di erogare circa 190 ore di modellazione ceramica, sotto la guida del team della Fondazione, composto da 15 persone, tra ceramisti e volontari che hanno seguito un adeguato percorso formativo. Tutto questo è stato possibile grazie al supporto della Struttura Sanitaria e in particolare della dottoressa Giovanna Russo, Direttore Emato-Oncologia pediatrica di Catania, e la dottoressa Cinzia Favara, psicologa del reparto.
Dal 19 novembre 2014, giorno dell’inaugurazione, sui tavoli del reparto sono state realizzate con l’argilla più di 1000 opere: molte sono andate a comporre il colorato mosaico del “Bosco”, che oggi fa mostra di sé nell’atrio dell’ospedale. Altre hanno avuto un’esposizione ancora più prestigiosa, sono volate fino a Roma per decorare il Vaticano. Da settembre, nei laboratori di tutta Italia i piccoli artisti hanno creato una sfera di ceramica che esprimesse il proprio desiderio. Le riproduzioni di queste sfere sono state utilizzate per addobbare il grande Albero di Natale in Piazza San Pietro, mentre gli originali in ceramica sono rimaste esposte per più di un mese nella sala Paolo VI, prestigiosa aula delle udienze papali. E qui si è avverato un altro sogno: il 18 dicembre scorso quasi 200 tra bimbi e ragazzi di tutta Italia hanno incontrato il Santo Padre in un’udienza privata, tra cui una folta delegazione dalla Sicilia.