FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TANGO DI SICILIA
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TANGO DI SICILIA – 11/19 AGOSTO 2012
LA KERMESSE TANGUERA HA CHIUSO CON I DATI IN CRESCITA E GIA’ SI PENSA ALLA 13° EDIZIONE
Numeri importanti quelli prodotti dalla 12° edizione del Festival Internazionale del Tango di Sicilia appena conclusa. Numeri che ancora una volta hanno consacrato la kermesse tanghera a fiore all’occhiello di Etnafest, il cartellone di eventi della Provincia regionale di Catania, in cui il Festival è inserito. Delegazioni di appassionati provenienti da 22 Paesi nel mondo, 12 regioni d’Italia, più di 400 partecipanti ai corsi di perfezionamento della pratica tanghera ogni giorno, 8 coppiedi ballerini argentini, capitanate dalle ‘stelle’ del firmamento mondiale del tango Gustavo Naveira e GiselleAnne, 10 Tango Dj provenienti da tutta Italia finanche dall’Argentina, 15 musicalizadores e attori che hanno impreziosito gli spettacoli al Chiostro dei Minoriti,1Madrina, l’apprezzatissima Amanda Sandrelli. E ancora, numeri da capogiro ad ogni serata della nove giorni del Catania Tango Festival(in media più di 800 persone ad ogni appuntamento):
“Questa 12° edizione– ha dichiarato Elena Alberti, presidente dell’associazione Caminito Tango–è andata oltre le nostre più rosee aspettative considerando il periodo di crisi generale. Infatti, abbiamo superato il numero di iscrizioni dello scorso anno ed abbiamo fatto il pienone ad ogni appuntamento soprattutto nelle serate in cui si è esibita Amanda Sandrelli con lo spettacolo ‘Alfonsina y el Mar’, nel grande veglione di Ferragosto ‘no limits!!!’, nello spettacolo del 15 agosto al Minoriti,‘Tango Suite Show’. E poi molto apprezzate le Milonghe sotto le stelle nella Plaza del Lido Azzurro alla Plaia, con relative esibizioni di mezzanotte delle coppie di ballerini guest stars del Festival”.
“Sono molto soddisfatto – continua Angelo Grasso, direttore artistico del Festival del Tango – per l’ennesimo successo ottenuto che va a coronare un magnifico anno di lavoro, a riprova che il Festival del Tango di Sicilia è ormai un’organizzazione rodata e che a ragione è stato inserito nel circuito dei migliori Festival del tango a livello europeo. Sono contento anche perché ormai, quando si parla di Catania Tango Festival, si parla di turismo. Un binomio vincente anch’esso, sul quale Caminito Tango ci crede e al quale vi lavora di pari passo all’organizzazione tecnica, affinchè sia sempre più solido”.
Complimenti anche per le iniziative pomeridiane con ingresso gratuito inserite nella rassegna collaterale “Il Festival si apre alla città”. Al Minoriti, tanti cittadini catanesi e turisti non solo di passaggio, hanno potuto ammirare le esibizioni dei fantastici musicalizatores di tango, il quintetto “Mariposa”, hanno provato a muovere i primi passi seguiti dai bravi maestri dell’Accademia Projecto Tango”, hanno assistito alla presentazione del libro di Anna Mallamo “Il Tango raccontato da una principiante”. E ancora, presso la sede di Spazio Cromatico di via Ursino 6 a Catania, hanno potuto ammirare la mostra fotografica che raffigurava i momenti salienti delle 11 edizioni passate del Festival del tango.
Conclusa la dodicesima edizione, il direttore artistico, Angelo Grasso, pensa già alla tredicesima. Confermata la data, 10/18 agosto 2013 e quasi concluso il casting dei ballerini professionisti. Per quanto riguarda la Madrina o il Padrino della prossima edizione, circola già qualche nome sul quale però ancora l’organizzazione non si vuole pronunciare. “Smaltita l’adrenalina, ritorneremo subito al lavoro per la prossima edizione, che richiede un intero anno di impegno intenso.Siamo già a buon punto, fra conferme e new entry, ma manteniamo top secret il calendario degli eventi collaterali – spiega Angelo Grasso – perché è nostra intenzione elaborare di anno in anno un vasto e qualitativamente valido programma culturale sul tango. Inoltre, stiamo pensando ad un altro importante nome della scena italiana (come Amanda Sandrelli quest’anno). Con la Provincia regionale di Catania – prosegue Grasso – creeremo un programma che possa essere di nuovo all’altezza del suo inserimento all’interno del Cartellone della rassegna Etnafest com’è stato per questa edizione appena conclusasi”.
Catania, 20 agosto 2012
Ufficio Stampa