GRANDE SOIRÈE DE LA DANSE
10 LUGLIO, ORE 21.00- PALAZZO MINORITI, CATANIA
FORTI EMOZIONI, SUCCESSO DI PUBBLICO E STANDING OVATION FINALE.
CONSEGNATA UNA CONSISTENTE BORSA DI STUDIO PER IL BIENNIO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE CHE PARTIRA’ A SETTEMBRE.
FIORETTA MARI: “Sulla toccante Cavalleria Rusticana di Lino Privitera mi sono commossa ricordando mia madre”.
Pubblico illustre ma anche semplici curiosi ed appassionati che, approfittando della gratuità dello spettacolo, hanno potuto vivere una serata speciale, all’insegna della cultura e dell’arte, nel meraviglioso Chiostro di Palazzo Minoriti. Ieri sera si è concluso, con l’ennesimo trionfo, la Grande Soirée de la Danse, grande evento di danza, organizzato dal Centro Professionale Danza L’Opèra di Catania del Maestro Lino Privitera, con il patrocinio del presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione.
Gli oltre 50 allievi di Privitera hanno offerto alla città un evento degno della fama del proprio maestro. Gli applausi sono stati scroscianti per ogni esibizione, dalla “Morte del Cigno”, all’ “Ave Maria”, al “Corsaro”, a “Lo schiaccianoci”, fino al momento più atteso, quello della Cavalleria Rusticana, che ha fatto alzare dalla sedia gli oltre 1.000 presenti, i quali hanno tributato, a tutto l’entourage dell’Opèra di Catania, un applauso di quasi 10 minuti!
In prima fila, oltre ai rappresentanti delle istituzioni, una commossa Fioretta Mari e una compiaciuta Manuela Metri, regista e produttrice che vive tra Roma e Los Angeles dove collabora nella celebre scuola “Actors Studio”.
“Lino Privitera sa sempre come stupirmi… dire che i suoi allievi sono bravi è dire poco- ha dichiarato alla fine dell’evento Fioretta Mari. Nella Cavalleria Rusticana, poi, che peraltro conosco a memoria, mi sono commossa perché è un’opera che mia madre cantava magnificamente. Se a Catania vi sono esempi di tale levatura artistico-culturale, è per me un ulteriore piacere tornare nella terra di mia madre, la mia amata Sicilia”.
“Abbiamo montato Cavalleria Rusticana in un solo mese- ha dichiarato Lino Privitera – pertanto non posso che ringraziare i miei ragazzi, i miei ballerini, per la pazienza e la professionalità con cui hanno affrontato questa sfida. Sono fiero di tutti loro e sono felice che, nonostante tutte le difficoltà, siamo riusciti ad andare in scena con un tale successo di pubblico e di critica”.
Alla Grande Soirée de la Danse, uno speciale applauso ben augurante è stato rivolto in particolare ai quattro allievi di Privitera che stanno per spiccare il volo, dando una svolta alla propria carriera artistica: Gaetano Cottonaro, 19 anni, ammesso alla Scuola del Teatro dell’Opera di Roma, Giulia Barbagallo, 14 anni, ammessa alla scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, Ennio Zappalà, 16 anni, preso all’Accademia Principessa Grace di Montecarlo e Angela Aiello, attrice-ballerina nel film “Dance for life”, in uscita in tutte le sale il prossimo 14 ottobre 2011.
A conclusione dello spettacolo è stata anche consegnata una consistente borsa di studio ad un ragazzo che a settembre inizierà il biennio di alta specializzazione presso il Centro Professionale di danza, l’Opèra di Catania.
Foto – www.serenanicoletti.it –
Catania, 11 luglio 2011
Ufficio Stampa