Inaugurazione Etnafiere
COMUNICATO STAMPA
ETNAFIERE: UN CENTRO EXPO NEL CUORE DELLO SHOPPING DI ETNAPOLIS
Inaugurato il primo polo fieristico di concezione innovativa nato nel Sud Italia, che sfrutta le sinergie con Etnapolis, il maggior centro commerciale siciliano per numero di visitatori
“Un centro expo nel cuore dello shopping di Etnapolis”. Così il direttore generale Barbara Mirabella ha definito il rinnovato Centro Etnafiere, il primo polo fieristico di concezione innovativa nato nel sud Italia, durante un incontro con i giornalisti nella Sala Convegni Etna con Salvatore Abate, del Gruppo Alis Immobiliare Cta Spa, Alfio Mosca, direttore della Città del tempo ritrovato, e numerose autorità politiche, civili, militari e religiose.
Proprio il presidente della Provincia regionale di Catania Giuseppe Castiglione ha sottolineato come “iniziative imprenditoriali di queste proporzioni portino crescita e sviluppo al territorio”. Concetto ripreso dall’on. Nino D’Asero, che, da esperto di economia, ha rilevato come la nascita di certe strutture finisca “con l’essere un volano per la crescita delle imprese capaci di far rete tra di loro”. L’on. Salvo Pogliese ha invece rimarcato la mission di Etnafiere, ossia pianificare e lanciare nuove manifestazioni, di grande livello, “capaci di dare ossigeno ad un’economia che la crisi ha reso asfittica”.
Salvatore Abate, nel sottolineare “l’importanza della ricaduta sociale sul territorio di certe iniziative imprenditoriali” – ha spiegato che Il nuovo Etnafiere nasce da una sinergia tra la famiglia Abate e lo staff di Expo, società leader nell’organizzazione di Fiere e grandi eventi, guidata da Barbara Mirabella – “che certamente contribuiranno ad esaltare le eccellenze regionali, la piccola e grande imprenditoria locale”.
Alfio Mosca, direttore di Etnapolis, ha parlato di “integrazione e sinergie perfette tra il maggior centro commerciale siciliano per numero di visitatori e la nuova struttura”.
“Etnafiere insomma – ha spiegato Barbara Mirabella – può offrire tutta una serie di comfort a chi organizza le fiere, eventi congressuali, convegni e ai visitatori: parcheggi, ristoranti, assistenza, negozi sempre aperti. Insomma è come se fosse al centro di una città senza gli svantaggi dei grandi nuclei urbani. E qui Expo porterà le migliori iniziative fieristiche da tutt’Italia, per mutarle in grandi opportunità di sviluppo”.
Etnafiere, con i suoi settemila mq di superficie coperta – quattromila dei quali in area libera – e duemila esterna, si ispira a criteri di flessibilità e fruibilità a tutto vantaggio della logistica e coniuga estetica e tecnologia. Il padiglione espositivo da tremila mq è infatti un’area totalmente attrezzata e climatizzata, allestita per 365 giorni all’anno, con cento stand e spazi espositivi, un bar, sale riunioni e uffici per gli organizzatori, oltre a una sala convegni da trecento posti.