TOUR DEL GIOIELLO – SICILIAORO Etnafiere, 5/8 aprile 2013
Un concorso aperto alle scuole d’arte di Catania e un seminario tenuto da illustri professori dell’Istituto Internazionale Gemmologico di Anversa, tra le novità
della più longeva Fiera del gioiello italiana
Dal 5 all’8 aprile 2013, Etnafiere, il centro fieristico di Etnapolis a Catania, accoglierà la 73esima edizione del Tour del Gioiello – SiciliaOro, la mostra mercato dedicata al comparto orafo, riservata agli operatori del settore più longeva e storica d’Italia.
SiciliaOro, presente da 30 anni sul territorio siciliano, è ormai la sede naturale per accogliere i più importanti brand italiani ed esteri. E’ riconosciuta autorevolmente dai numerosi buyers che non vogliono perdere questo importante appuntamento per ammirare le ultime novità del settore e le prestigiose creazioni disegnate dai riconosciuti maestri incisori italiani. Le 73 edizioni fanno di Tour del Gioiello – SiciliaOro, la fiera del gioiello più prestigiosa e longeva d’Italia, organizzata da Rudy e Gik Piccardi, imprenditori e fratelli milanesi che hanno preso il testimone del padre nella guida dell’impresa di famiglia. Un’impresa che in quest’edizione darà ampio spazio ai giovani studenti degli istituti d’arte di Catania. Il 1° premio Emotions, infatti, che vedrà la scelta del “disegno orafo” di miglior fattura, sarà di certo un importante riconoscimento per lo studente che se l’aggiudicherà, ma anche per il resto dei partecipanti, che potranno così sfruttare la prestigiosa vetrina di professionisti del settore orafo che è Sicilia Oro.
Tra le novità di quest’anno, anche un imperdibile seminario, con ingresso gratuito, tenuto da alcuni degli illustri professori dell’istituto internazionale di gemmologia di Anversa. Ancora per poco top secret l’oggetto dell’incontro, che vedrà impegnati i professori di Anversa per la prima volta dinanzi alla platea siciliana. L’IGI, l’International Gemological Institute of Antwerp, è tra i più grandi istituti indipendenti di classificazione e di valutazione della gemma nel mondo. Nasce nel 1975 ed oggi è l’ istituto gemmologico più anziano, con uffici a New York, Bangkok, Bombay e Tokyo.
“Nonostante la difficile situazione del commercio italiano – dichiara Rudy Piccardi – siamo felici di riconfermare gli alti standard di riferimento della fiera. Espositori di prim’ordine per una mostra mercato che quest’anno verrà ulteriormente impreziosita da eventi collaterali di assoluto pregio che daranno ulteriore appeal a tutta la manifestazione”.